logo-kgproject

Quali sono le modalità di Contabilizzazione di un’operazione di “Locazione Finanziaria di Opera Pubblica”?

Per una Pubblica Amministrazione esistono due distinte modalità di adozione ed applicazione della ” Locazione Finanziaria di Opere Pubbliche o di Pubblica Utilità “:

  1. Locazione Finanziaria ai sensi del solo Articolo 187 del D. Lgs 50/2016 (d’ora in avanti anche semplicemente Codice), ovvero di un “contratto di locazione finanziaria, che costituisce appalto pubblico di lavori “,
  2. Locazione Finanziaria integrata in un’operazione di Partenariato Pubblico Privato ai sensi degli Articoli 3, 180 e 187 del Codice, di cui alla Deliberazione n. 15/SEZAUT/2017/QMIG della Corte dei Conti Sezione delle Autonomie ” Le operazioni di locazione finanziaria di opere pubbliche di cui all’art. 187 se pienamente conformi nel momento genetico-strutturale ed in quello funzionale alla regolamentazione contenuta negli artt. 3 e 180 del codice dei contratti “
 

La prima è anche conosciuta come Leasing Immobiliare in Costruendo o Leasing Pubblico.

La seconda, essendo un Partenariato Pubblico Privato (PPP) che integra un’operazione di Locazione Finanziaria (Leasing) viene solitamente denominato PPP Leasing.

A livello di Contabilizzazione, le modalità di cui sopra differiscono a causa del diverso principio contabile a cui soggiacciono:
1) il Leasing Immobiliare in Costruendo – ai sensi del solo Articolo 187 del Codice – fa riferimento al Principio Contabile Internazionale IFRS 16;
2) il PPP Leasing – ai sensi degli Articoli 3, 180 e 187 del Codice – si adegua alle disposizioni dell’Ordinamento Contabile Europeo SEC 2010 e al Manual on Government Deficit and Debt – Implementation of ESA 2010 di Eurostat – MGDD ed. 2019.
Il principio contabile IFRS 16 prevede l’iscrizione nell’attivo patrimoniale del Locatario (Utilizzatore) del diritto di utilizzo del bene e nel passivo del valore attuale dei pagamenti dovuti per il leasing, pertanto il Leasing Immobiliare in Costruendo verrà gestito dalla PA  secondo il Metodo Finanziario e sarà quindi sempre rappresentato a Bilancio mediante una contabilizzazione ON BALANCE, ragion per cui, costituirà sempre Debito per l’amministrazione che l’ha contratto
mentre
il PPP Leasing ” pienamente conforme nel momento genetico-strutturale ed in quello funzionale alla regolamentazione contenuta negli artt. 3 e 180 del codice dei contratti”  ai sensi del SEC 2010 e del MGDD 2019, potrà essere contabilizzato OFF BALANCE e pertanto, alla stregua di una qualsiasi procedura di Partenariato Pubblico Privato, NON costituirà Debito per la Pubbliche Amministrazioni.

 

Condividi:

Condividi su Facebook
Condividi su Linkdin