logo-kgproject

Il Rischio Operativo

Il Rischio Operativo, ai sensi dell’Art 177 comma 1 del Codice, è il rischio; legato alla realizzazione dei lavori o alla gestione dei servizi, comprende un rischio dal lato della domanda dal lato dell’offerta o da entrambi. Per rischio dal lato della domanda si intende il rischio associato alla domanda effettiva di lavori o servizi che sono oggetto del contratto. Per rischio dal lato dell’offerta si intende il rischio associato all’offerta dei lavori o servizi che sono oggetto del contratto, in particolare il rischio che la fornitura di servizi non corrisponda al livello qualitativo e quantitativo dedotto in contratto.

Ai sensi dell’Articolo 177 comma 2 del Codice. Si considera che il concessionario abbia assunto il rischio operativo quando, in condizioni operative normali, non sia garantito il recupero degli investimenti effettuati o dei costi sostenuti per la gestione dei lavori o dei servizi oggetto della concessione. La parte del rischio trasferita al concessionario deve comportare una effettiva esposizione alle fluttuazioni del mercato tale per cui ogni potenziale perdita stimata subita dal concessionario non sia puramente nominale o trascurabile.Il Rischio Operativo ricomprende e considera le seguenti diverse Tipologie di Rischio:

Rischi Lato della Domanda
 Rischio di Domanda: rischio legato al rispetto degli Obiettivi di Ricavo della Gestione ovvero al raggiungimento dei livelli di Ricavo indicati nel PEF.
Rischio Lato dell’Offerta
Rischio di Costruzione: rischio legato al ritardo nei tempi di consegna, al non rispetto degli standard di progetto, all’aumento dei costi, a inconvenienti di tipo tecnico nell’opera e al mancato completamento dell’opera. – Rischio di Disponibilità: rischio legato alla capacità, da parte del concessionario, di erogare le prestazioni contrattuali pattuite, sia per volume che per standard di qualità previsti.

Il Rischio Operativo una volta che sia stato Oggettivamente Trasferito al Concessionario ai sensi dell’Art 174 co 1 lettera d) del Codice “ il rischio operativo connesso alla realizzazione dei lavori o alla gestione dei servizi è allocato in capo al soggetto privato”consentirà  all’Amministrazione di contabilizzare “OFF BALANCE” l’Opera, ai sensi della Comunicazione Eurostat  del 11 Febbraio 2004.

Condividi:

Condividi su Facebook
Condividi su Linkdin